Definizione di portale web
Per farti capire in modo immediato e chiaro cos’è un portale web, ti diciamo di pensare a quando navighi su portali come quelli per la sanità o quelli governativi, legati quindi a grandi strutture.
Un portale web è un posto online creato appositamente per poche persone; per accedere potrebbe essere richiesto un login, quindi credenziali quali nome utente e password, una cosa che invece per un sito web non accade. Una volta entrati, si ha accesso a una serie di informazioni e contenuti ben organizzati per utenti specifici; in altre parole, i clienti, dipendenti, fornitori o altre tipologie di utenti possono confluire in un unico spazio web e usufruire di servizi particolari. Il portale web possiede funzionalità superiori rispetto a quelle di un sito web, e serve soprattutto a rendere efficiente l’organizzazione delle informazioni, e non di meno a facilitare la comunicazione all’interno di una realtà aziendale. Si ha inoltre la possibilità di consultare queste piattaforme sia tramite desktop sia lato responsive, quindi da cellulari, smartphone e tablet, in modo che si possa tenere sotto controllo la situazione in qualsiasi momento.
Espandere le tue informazioni e permettere ai dipendenti che si trovano in strutture differenti di accedervi con semplicità, in modo da percepire una solida efficienza dell’azienda sul piano organizzativo, sono fattori davvero importanti.
Definizione di sito web
Un sito web ha funzioni e finalità diverse da un portale web. Si tratta di un insieme di pagine alle quali l’utente può accedere grazie a un indirizzo, l’URL, in modo del tutto libero e quindi slegato dalle credenziali imposte da un login, e soprattutto senza riguardare caratteristiche e personalizzazioni specifiche degli utenti. Esistono siti web statici, che cercano esclusivamente di diffondere informazioni e sono come dei semplici biglietti da visita, esistono poi i siti web dinamici, che si basano sull’interazione con utente e cliente, come ad esempio un e-commerce, e poi c’è il blog, dove scrivere contenuti che allargheranno la fama di ciò che verrà scritto e trattato.
Per ottenere vantaggi organizzativi, economici e di crescita per la tua azienda, è tuttavia indicata e consigliata la soluzione del portale web, che noi creeremo per te in base a ogni tua esigenza. Contattaci per ricevere consulenza.
Differenza tra sito web e portale
In definitiva, quali sono le differenze tra sito web e portale web? Per maggiore semplicità, te le elenchiamo:
- Per accedere a un portale potrebbe essere richiesto un Al sito puoi accedere liberamente.
- Il portale web ha tantissime funzioni e include informazioni e contenuti per specifiche categorie di utenti. Il sito web è per ogni utente e ha funzionalità inferiori.
- Il portale web è finalizzato all’organizzazione delle informazioni e al facilitamento della comunicazione aziendale. Il sito web può avere scopi molteplici.
Sviluppo portali web professionali e aziendali
Hai capito quanto può essere importante un portale web e quali sono i vantaggi che ti può dare? Come avrai notato, si tratta di uno spazio online che viene creato per finalità molto precise, con contenuti appositamente strutturati.
Puoi scegliere la nostra azienda come soluzione per lo sviluppo di portali web di alto profilo e di grande affidabilità, che tengono conto anche del lato estetico, sempre in cima alla lista delle priorità della nostra azienda, insieme alla funzionalità. Sviluppiamo i portali web con CMS custom o con CMS che si basano su piattaforme open source molto conosciute, come WordPress, in modo da rendere straordinaria l’esperienza per i vostri utenti e soddisfare voi in modo completo.
Diamo una particolare importanza alla User Experience (UX), così da poter ottenere il massimo dal vostro portale.
Inoltre applichiamo strategie SEO oculate in modo da farvi essere sempre presenti nella prima pagina dei vari motori di ricerca, come Google, Yahoo! e Bing.