Influencer Marketing: di cosa si tratta
Possiamo definire l’Influencer Marketing come una manovra volta a sponsorizzare maggiormente un brand o un marchio, sfruttando la popolarità di cui gode un influencer sui social media. È un’azione che un pò di tempo fa veniva chiamata semplicemente “passaparola”, e che può portare molto valore, perché solitamente un influencer conta tantissimi follower a disposizione, quindi il tuo marchio può girare e arrivare a un numero alto di persone, che a loro volta comunicheranno ad altre la loro scoperta; si tende dunque ad “influenzare” la massa, in modo da incrementare la visibilità di un prodotto. Per queste ragioni, molte aziende hanno provveduto a realizzare campagne di Influencer Marketing efficaci, includendole nei loro piani business. Se vuoi realizzare una campagna di questo tipo, il nostro team di esperti è pronto ad affiancarti e ad avviare un piano.
Gli Influencer che fanno Marketing
Con la diffusione dei vari social media e social network, si sono create diverse figure che possono essere considerate Influencer, attraverso la cui fama o conoscenza è possibile raggiungere canali che avresti fatto fatica a intercettare. Pensiamo agli YouTubers, ossia coloro che pubblicano costantemente video sulla piattaforma di YouTube, facendo pubblicità a tantissime aziende e stringendo collaborazioni con loro. Pensiamo agli opinion leader, le persone stimate da un gruppo, che per questa ragione riescono a condizionare il comportamento dello stesso, oppure i blogger, che aggiornano uno spazio web scrivendo contenuti testuali, ai quali aggiungono anche elementi multimediali. Ci sono inoltre gli influencer che usano Instagram o Facebook e le altre piattaforme social, e sono come dei creator digitali. Queste figure prendono il tuo brand e lo elevano a livello di conoscenze e potenzialità. Contattaci, così ti aiuteremo a individuare quelli più adatti a te!
Come valutiamo gli Influencer
Per scegliere gli influencer ci sono diversi metodi da seguire. Intanto bisogna badare a ciò che viene definito reach, ossia il numero di follower a disposizione dell’influencer, anche se più importante è che tra questi ci siano gruppi realmente attivi e partecipi. L’influencer deve poi essere rilevante, ossia riuscire ad avere un’importante risonanza tra i suoi seguaci, evocando in loro emozioni ed entusiasmo e facendo in modo di creare coinvolgimento. Decidiamo insieme che tipo di rapporto instaurare con l’influencer che fa per te, quindi una relationship di semplice affinità oppure più articolata, con accordi che stabiliscono tutti i punti e gli obiettivi.
Come procediamo?
- Pianifichiamo una solida strategia di Marketing per il tuo brand;
- Studiamo il suo potenziale virale;
- Costruiamo un dialogo e una relazione duratura tra influencer e clienti;
- Rafforziamo e monitoriamo la tua Brand Reputation nel tempo.